Una società petrolifera multinazionale si è rivolta a noi di Remote Assistance per raffinare il coordinamento delle proprie attività. Al fine di ottimizzare la supervisione e la sicurezza delle operazioni di scarico carburante, il cliente aveva la necessità di migliorare la programmazione e il coordinamento di tutte le attività svolte presso la nuova catena di stazioni di rifornimento non presidiate, salvaguardandone la sicurezza.
Il team di Remote Assistance ha appurato che c’era la necessità di una Centrale operativa in grado di gestire efficacemente i seguenti processi:
- La supervisione delle operazioni di rifornimento da remoto;
- Il coordinamento e il monitoraggio delle attività svolte da numerosi autotrasportatori dislocati su tutto il territorio nazionale;
- La gestione di molteplici rifornimenti in contemporanea;
- La conformità alle disposizioni vigenti in materia di sicurezza in ambienti a rischio di esplosione.
Grazie al servizio di teleassistenza e ai dispositivi di uomo a terra con funzione di comunicazione immediata voce e video forniti da Remote Assistance, il cliente ha potuto garantire la completa sicurezza dei suoi Lavoratori Isolati. Remote Assistance ha fornito i dispositivi di comunicazione e protezione conformi ATEX (comprendenti la scheda SIM), dedicati esclusivamente al servizio a ciascun autotrasportatore.
Inoltre, abbiamo stabilito insieme al cliente procedure operative specifiche, come il processo personalizzato di escalation dell’emergenza non di tipo sanitario; abbiamo messo a disposizione i nostri Operatori di Centrale 24 ore al giorno per monitorare e fornire teleassistenza agli autotrasportatori tramite soggettiva video.
L’efficienza e l’efficacia di Angelo Custode hanno contribuito a una notevole riduzione dei costi di gestione e agevolato il coordinamento delle operazioni in sicurezza.