L’Offerta del servizio Angelo Custode:
teleassistenza di sicurezza e dispositivi LWP per lavoratori isolati

Pacchetti preconfezionati

Pacchetto  “AC + PTT”

Cerchi un sistema di comunicazione immediata “premi e parla” per la tua squadra di lavoro?

Hai bisogno di una Centrale dedicata a ricezione allarmi e gestione delle emergenze dei tuoi lavoratori?

  1. COMUNICHI IN MODALITÀ PUSH-TO-TALK (PTT) CON LA TUA SQUADRA
  2. RICEVIAMO LE RICHIESTE DI SOCCORSO (TASTO SOS/ UOMO A TERRA) DEI TUOI LAVORATORI E LI CONTATTIAMO
  3. ATTIVIAMO IL PRONTO INTERVENTO PUBBLICO SE NECESSARIO

PACCHETTO TUTTO COMPRESO

personale specializzato nella teleassistenza di sicurezza dei lavoratori isolati attivo h24 7/7

dispositivo PTT con scheda SIM a noleggio

app LWP con PTT in abbonamento

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Profili su misura

Angelo Custode è disponibile in quattro profili base, i cui nomi prendono spunto dai colori utilizzati nelle matrici di valutazione dei rischi: il profilo Verde per le lavorazioni a basso rischio, profilo Giallo per quelle a medio rischio, e Arancio ed Arancio Plus per quelle ad alto rischio.

In caso di ulteriori esigenze specifiche e per essere sicuri di soddisfare ogni necessità, offriamo anche opzioni su misura che permettono di personalizzare il profilo scelto.

Connessione

al sistema

Teleassistenza

reattiva

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo di teleassistenza è indicato per chi desidera avere a disposizione una Centrale SLI (Sicurezza Lavoratore Isolato) con operatori pronti a reagire nell’immediato a una richiesta di soccorso volontaria.

Alcuni ambiti: Smart working, appartamenti protetti per anziani, anziani che vivono da soli, autotrasportatori in orario notturno, carri attrezzi, spargisale, custodi isolati.

01. Connessione al sistema

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio dispositivo l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione, verifica l’attivazione del GPS, e richiede una prova SOS.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore Isolato può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria in qualsiasi momento.
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto, quindi può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’Operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI cessa la teleassistenza al Lavoratore Isolato.

Connessione

al sistema

Teleassistenza reattiva

con controllo automatico

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo di teleassistenza è indicato per chi desidera avere a disposizione una Centrale SLI (Sicurezza Lavoratore Isolato) con operatori pronti a reagire nell’immediato a una richiesta di soccorso volontaria o automatica, grazie al monitoraggio continuo dei parametri di stato dello smartphone.

Alcuni ambiti: Servizi di pulizia, Parchi, Consorzi di bonifica, Guardie ecologiche volontarie, Appaltatori tronchi autostradali (manutenzione manto e segnaletica, manutenzione di impianti tecnologici).

01. Connessione al sistema

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio Dispositivo l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro, e in automatico si attivano i controlli automatici (Uomo a terra, Immobilità, Veglia Periodica). Effettua quindi la procedura di Sensor Check per verificare il corretto funzionamento del Dispositivo.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione, verifica l’attivazione del GPS, il buon esito del Sensor Check, e che le protezioni automatiche previste si siano attivate.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria o automatica in qualsiasi momento
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. In questo modo può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Richiesta di soccorso automatica

Il terminale SLI inoltra in automatico all’Operatore SLI un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione geografica nel momento in cui viene rilevata un’anomalia rispetto ai livelli di protezione automatici impostati (Uomo a terra, Immobilità, Veglia). A questo punto il Lavoratore Isolato comunica con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI cessa il servizio di teleassistenza al lavoratore.

Connessione

al software di teleassistenza

Teleassistenza

reattiva

Teleassistenza proattiva

con controllo automatico

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo è indicato per chi desidera avere una tutela specifica del Lavoratore Isolato nelle situazioni di rischio più elevato, grazie a una interazione tra il lavoratore stesso in campo e l’Operatore SLI. Quest’ultimo supervisiona conoscendo lo specifico sito di prestazione e la durata prevista dell’attività, e attivando il livello di protezione.

Alcuni ambiti: Custodi notturni con attività di manutenzione, manutentori di acquedotti/gasdotti/impianti fotovoltaici ed eolici/torri e cabine di radiocomunicazione/centrali e tralicci di elettrodotti.

01. Connessione al software di teleassistenza

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio smartphone l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro, ed effettua la procedura di Sensor Check per verificare il corretto funzionamento del Dispositivo.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione e verifica l’attivazione del GPS e il buon esito del Sensor Check.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore Isolato può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria in qualsiasi momento.
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. Così può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Teleassistenza proattiva

Ingaggio

  • Il Lavoratore Isolato contatta la Centrale SLI quando sta per iniziare l’attività che richiede una protezione specifica.

Stretta di mano

  • L’Operatore SLI si presenta e acquisisce i dati identificativi del Lavoratore Isolato e della sessione di lavoro: dati personali, sito di lavorazione, livello di protezione richiesto e durata prevista dell’operazione.

Attivazione livelli di protezione

  • L’Operatore SLI configura lo smartphone del Lavoratore Isolato in base al livello di protezione previsto (Uomo a terra, Immobilità, Veglia Periodica).
  • Dopo che il Lavoratore Isolato ha confermato l’attivazione dei livelli di protezione, l’Operatore SLI comunica l’inizio della teleassistenza proattiva.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. In questo modo può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Richiesta di soccorso automatica

Il terminale SLI inoltra in automatico all’Operatore SLI un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione geografica nel momento in cui viene rilevata un’anomalia rispetto ai livelli di protezione automatici impostati (Uomo a terra, Immobilità, Veglia). A questo punto il Lavoratore Isolato comunica con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Epilogo

  • Il Lavoratore Isolato comunica il termine dell’attività.
  • L’Operatore SLI disabilita i livelli di protezione impostati e torna a fornire teleassistenza reattiva (reazione immediata in caso di richiesta di soccorso) fino al successivo ingaggio o fino al termine della sessione di sicurezza data dalla disconnessione dal sistema.

04. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI cessa la teleassistenza al Lavoratore Isolato.

Connessione

al sistema

Teleassistenza

reattiva

Teleassistenza proattiva

con controllo automatico

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo è indicato per chi desidera, oltre a una tutela specifica del Lavoratore Isolato per le situazioni di rischio più elevato, anche una tutela sulle responsabilità del datore di lavoro relativamente all’adozione dei DPI da parte dei dipendenti.

Alcuni ambiti: Manutentori di acquedotti/gasdotti/impianti fotovoltaici ed eolici/torri e cabine di radiocomunicazione/centrali e tralicci di elettrodotti, autotrasportatori di materiale pericoloso con attività di scarico.

01. Connessione al sistema

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio smartphone l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro, ed effettua la procedura di Sensor Check per verificare il corretto funzionamento del dispositivo.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione e verifica l’attivazione del GPS e il buon esito del Sensor Check.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore Isolato può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria in qualsiasi momento.
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona emergenza sul display o l’apposito tasto. A questo punto può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’Operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Teleassistenza proattiva

Ingaggio

  • Il Lavoratore Isolato contatta la Centrale SLI quando sta per iniziare l’attività che richiede una protezione specifica.

Stretta di mano

  • L’Operatore SLI si presenta e acquisisce i dati identificativi del Lavoratore Isolato e della sessione di lavoro: dati personali, sito di lavorazione, livello di protezione richiesto, durata prevista dell’operazione.

Attivazione livelli di protezione

  • L’Operatore SLI configura lo smartphone del Lavoratore Isolato in base al livello di protezione previsto (Uomo a terra, Immobilità, Veglia Periodica).
  • Dopo che il Lavoratore Isolato ha confermato l’attivazione dei livelli di protezione, l’Operatore SLI comunica l’inizio della teleassistenza proattiva.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. In questo modo può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Richiesta di soccorso automatica

Il terminale SLI inoltra in automatico all’Operatore SLI un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione geografica nel momento in cui viene rilevata un’anomalia rispetto ai livelli di protezione automatici impostati (Uomo a terra, Immobilità, Veglia). A questo punto il Lavoratore Isolato comunica con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Intervista

  • L’Operatore SLI ricorda al Lavoratore Isolato i dispositivi di sicurezza richiesti per la lavorazione specifica.

Epilogo

  • Il Lavoratore Isolato comunica il termine dell’attività.
  • L’Operatore SLI disabilita i livelli di protezione impostati e torna a fornire teleassistenza reattiva (reazione immediata in caso di richiesta di soccorso) fino al successivo ingaggio o fino al termine della sessione di sicurezza data dalla disconnessione dal sistema.

04. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine dell’operazione.
  • L’Operatore SLI cessa il servizio di teleassistenza al lavoratore.

Angelo Custode permette la personalizzazione di alcune fasi del processo di interazione tra Lavoratore Isolato e Centrale SLI. L’obiettivo è poter fornire al cliente una soluzione di teleassistenza per la sicurezza disegnata su ogni specifica esigenza, minimizzando il rischio per particolari mansioni.

Inizio e fine turno di lavoro

Scambio vocale con l’Operatore SLI a inizio e fine turno di lavoro, per dare un riscontro al Lavoratore Isolato della presenza di un supervisore dedicato alla teleassistenza, e al supervisore dell’ingresso di un nuovo lavoratore in servizio.

Agenda e Sbroglio

Questa fase può avvenire prima dell’inizio della sessione di sicurezza: gli Operatori SLI prendono in carico le sessioni programmate per la giornata (nome-sito-lavorazione).

É possibile impostare diversi livelli di protezione automatici in base alla lavorazione prevista per la specifica giornata.

Controllo automatico soglie batteria

Il Lavoratore Isolato in campo viene contattato dall’Operatore SLI e viene avvisato quando il livello di batteria dello smartphone scende al di sotto di una determinata soglia.

Vengono scelte e impostate due soglie: una di allerta e una seconda di allarme, che possono essere stabilite, per, esempio rispettivamente al 30% e al 10% della batteria.

Questa opzione non è attivabile per il Profilo Verde.

Intervista personalizzata

La fase dell’intervista (prevista nel Profilo Arancio Plus) può essere implementata con ulteriori funzioni di verifica di informazioni di sicurezza o di operatività, relativamente alla corretta dotazione dei DPI da parte del Lavoratore Isolato.

Per esempio, è possibile effettuare la simulazione dell’invio della richiesta di soccorso e/o il controllo sulla carica della batteria del terminale, che ne tutela il funzionamento durante le sessioni di sicurezza.

Geo-delimitazione

La geo-delimitazione permette di personalizzare molteplici momenti della teleassistenza rendendoli conseguenziali all’entrata del terminale in una determinata area precedentemente geo-referenziata.

Si possono collegare alla geo-localizzazione, per esempio, l’attivazione dei livelli di protezione (rendendola così automatica), l’invio di determinati messaggi, o la segnalazione alla centrale nel momento in cui una determinata area risulti presidiata o meno.

Teleassistenza video

Per un maggiore livello di protezione, è possibile ricorrere alla sorveglianza continua grazie alla teleassistenza video: l’Operatore SLI vede ciò che vede il Lavoratore Isolato in campo e può così assisterlo meglio durante il corso delle mansioni particolarmente critiche.

Grazie alla telecamera dello smartphone, il Lavoratore Isolato in campo trasmette la diretta video alla Centrale SLI, da dove il personale addetto alle emergenze monitora l’ambiente di lavoro assicurandosi che ogni operazione avvenga in condizioni di sicurezza.

Escalation personalizzata di emergenza non sanitaria

È possibile personalizzare il processo di escalation dell’emergenza di tipo tecnico (come l’emergenza ambientale, o incendio).

Per esempio, l’operatore AGE può gestire l’escalation dell’emergenza all’interno dell’organizzazione del cliente.

Diario e rapporto personalizzati

È possibile aggiungere la rendicontazione degli eventi di sicurezza, tramite un diario prodotto dalla Centrale SLI con cadenza settimanale o con frequenza concordabile in base alle esigenze specifiche.

Questo garantisce sia un notevole risparmio di tempo e risorse, sia la certificazione della qualità del lavoro svolto e delle procedure seguite correttamente.

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Scopri il Corrispettivo pay per use del servizio di teleassistenza

In aggiunta ai Dispositivi di comunicazione per la protezione del lavoratore isolato, Angelo Custode offre il servizio di teleassistenza, il cui costo varia in funzione del profilo scelto.

Il corrispettivo si basa su un abbonamento per singolo terminale mobile variabile per tipo di:

  • Profilo scelto;
  • Orario di servizio;
  • Durata contrattuale.

Si aggiungono delle componenti a consumo ordinarie, come sessioni di teleassistenza proattive e i diari settimanali, ottenibili spendendo all’occorrenza gettoni appositamente acquistati. Analogamente, possono essere spesi gettoni specifici per le sessioni di emergenza e i relativi rapporti (componenti a consumo straordinarie), nel caso non auspicato di necessità.

Vengono poi offerti servizi come corsi di addestramento per i Lavoratori Isolati.

COMPONENTE RICORRENTE

Abbonamento per terminale

Varia in base a:

a) Profili (Verde/Giallo/Arancio/Arancio+)

b) Orario di servizio

  • h 08.00-18.00 per 5, 6 o 7 giorni/settimana
  • h 06.00-21.00 per 5, 6 o 7 giorni/settimana
  • h 00.00-24.00 per 5, 6 o 7 giorni/settimana

c) Durata contrattuale (52, 104 o 156 settimane)

COMPONENTE A CONSUMO ORDINARIA

Gettoni per sessioni di teleassistenza proattiva

Varia in base al profilo Arancio o Arancio+

Gettoni per diari settimanali

Varia in base ai profili (Verde e Giallo / Arancio e Arancio+)

COMPONENTE A CONSUMO STRAORDINARIA

Gettoni per sessioni di emergenza

  • Falsi allarmi
  • Emergenze

Gettoni rapporti

  • Rapporti di sessioni di emergenza

COMPONENTE UNA TANTUM

Pacchetto di introduzione al servizio

Approntamento terminale teleassistito

Corso approfondimento RSPP

Corso addestramento operatore di campo

Specialista di processo

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I nostri Dispositivi di Comunicazione per la Protezione dei Lavoratori Isolati (LWP)

Grazie ad accordi stipulati con i maggiori fornitori sul mercato, possiamo fornirti i migliori Dispositivi per Lavoratori Isolati, sia in acquisto che a noleggio, con o senza SIM dati mono-operatore/multi-operatore.

Sono disponibili due tipologie di Dispositivo:

  • LWP Phone, per la comunicazione “Premi e Parla”, l’inoltro di SOS volontari e automatici (Uomo immobile, Uomo a terra) e localizzazione GPS;
  • LWP Smartphone, per avere a disposizione, oltre alle funzionalità dell’LWP Phone, anche quelle fornite dagli smartphone tradizionali.

I Dispositivi LWP sono disponibili anche con certificazione Atex.

Come scegliere il Dispositivo LWP più adatto?
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Teleassistenza: servizi complementari di pre e post vendita

Per garantirti la migliore esperienza di acquisto e di utilizzo dei servizi di teleassistenza, noi di Remote Assistance offriamo anche i seguenti servizi complementari:

Service Design

  • Analisi delle esigenze, degli obiettivi e dei bisogni reali insieme al cliente;
  • Studio di fattibilità e ideazione di progetti preliminari;
  • Creazione e test di applicazione di procedure specifiche su misura per la teleassistenza di sicurezza.
Approfondisci

Implementazione e supporto

  • Supporto in fase di introduzione del servizio di teleassistenza e della sua attivazione;
  • Assistenza tecnica di post-vendita per i Dispositivi;
  • Corsi di approfondimento e addestramento per gli utilizzatori finali di Angelo Custode.
Approfondisci

I dispositivi uomo a terra e la teleassistenza di protezione dei Lavoratori Isolati

Alla base degli elevati livelli di sicurezza sul lavoro che riusciamo a garantire, ci sono da una parte il team di addetti alla teleassistenza di sicurezza, che presidiano la Centrale SLI 24 ore su 24, e dall’altra i nostri Dispositivi mobili che permettono:

  • Di rilevare l’Uomo a terra o l’Uomo immobile in caso di eventuali malori, infortuni o altri eventi critici;
  • Di inviare automaticamente allarmi alla Centrale SLI, con la geolocalizzazione del Lavoratore Isolato, e di dargliene immediato riscontro;
  • Di comunicare direttamente con la Centrale SLI (grazie alla tecnologia Push to talk Over Cellular – POC).

Si tratta di un servizio di fondamentale importanza per fornire una vera protezione ai Lavoratori Isolati, che possono trasmettere l’allarme pigiando l’apposito pulsante SOS dello smartphone in dotazione, commutato in DPI di safety. Nel caso in cui si verifichino determinate situazioni di pericolo o malessere, invece, il dispositivo stesso fa partire in automatico il segnale verso la Centrale SLI grazie al sensore di movimento e posizione orizzontale (immobilità e uomo a terra). A questo punto il Lavoratore Isolato può comunicare a mani libere (in viva voce) con l’Operatore SLI che, in caso di vero allarme, ingaggia il pronto intervento pubblico.