Dispositivi LWP con funzione uomo a terra

Diversi livelli di protezione dei servizi di teleassistenza Angelo Custode

Con il servizio di teleassistenza Angelo Custode, gli operatori addetti alla sicurezza dei lavoratori isolati garantiscono teleassistenza affidabile ed efficiente.

Poiché ogni mansione è caratterizzata da livelli di rischio specifici, è possibile ricorrere a Dispositivi LWP per lavoratori isolati implementati con diversi livelli di protezione, scelti ad hoc per rispondere alle diverse esigenze di ciascun cliente.

I livelli di protezione dei Dispositivi di Comunicazione e Protezione di Angelo Custode

Contatto vocale Premi e Parla (PTT)

Il Lavoratore può comunicare in modalità Premi e Parla in qualsiasi momento con il personale della Centrale SLI, premendo l’apposito tasto PTT (Push To Talk) sul Dispositivo LWP. Questa consapevolezza allevia la componente di stress del lavoro in solitaria.

Richiesta di soccorso volontaria (SOS)

In caso di situazioni di immediato pericolo, l’operatore in campo può attivare una Chiamata di Emergenza dal proprio Dispositivo. La chiamata può essere facilmente avviata tramite un apposito tasto SOS, oppure direttamente dallo schermo dello smartphone.

Con la richiesta di soccorso volontaria, viene immediatamente inviato un segnale sonoro e visivo alla Centrale Operativa e di conseguenza attivata anche la modalità di comunicazione a mani libere.

Richiesta di soccorso automatica (uomo a terra)

Sfruttando i sensori del Dispositivo di sicurezza, vengono identificate situazioni di inattività anomala (immobilità) o prolungata posizione orizzontale (uomo a terra). Trascorso un certo lasso di tempo in questa situazione, il sistema invia una richiesta di soccorso in maniera automatica.

Sorveglianza periodica

Sul Dispositivi LWP appare una notifica pop-up con la dicitura “Tutto bene?” con un intervallo che può essere personalizzato (veglia periodica). Nel caso in cui manchi risposta da parte dell’Operatore in campo per un arco di tempo prolungato, viene inoltrata alla Centrale SLI una richiesta di soccorso.

Sorveglianza continua

Per le lavorazioni più pericolose, come per esempio quelle svolte in presenza di materiale infiammabile, l’Operatore SLI può sorvegliare, tramite la diretta video resa possibile dal Dispositivo LWP, l’ambiente che circonda il Lavoratore in campo.

La scelta dei dispositivi

Diversi profili in base ai livelli di protezione Angelo Custode

Oltre a opzioni completamente su misura per necessità specifiche, offriamo 4 profili differenti ma con servizi standard.

Profilo Verde

Questo profilo di teleassistenza è ideale per chi vuole avere a disposizione una centrale per la sicurezza dei lavoratori isolati con addetti alla gestione delle emergenze pronti a ricevere richieste di soccorso volontarie.

Profilo Giallo

Rispetto al Profilo Verde, chi sceglie quest’opzione di teleassistenza gode anche del servizio di monitoraggio continuo dei parametri del Dispositivo uomo a terra, che può quindi inoltrare richieste di soccorso automatiche.

Profilo Arancio

Scelgono questo pacchetto di teleassistenza le aziende che vogliono garantire la completa sicurezza dei lavoratori isolati anche nelle situazioni di rischio più elevato: gli Operatori SLI, infatti, interagiscono con i lavoratori e supervisionano la situazione conoscendo:

  • Luogo specifico della prestazione;
  • Durata prevista delle operazioni.

Profilo Arancio Plus

A tutte le garanzie fornite dai profili Verde, Giallo e Arancio, quello Arancio Plus aggiunge anche la tutela delle responsabilità del datore di lavoro per quanto riguarda l’adozione dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

Ogni opzione include la teleassistenza reattiva: i nostri operatori addetti alla sicurezza dei lavoratori isolati sono sempre in allerta e in attesa di eventuali segnali di allarme che il lavoratore può inviare in qualsiasi momento. Le segnalazioni inviate contengono data, ora e localizzazione del lavoratore isolato e la comunicazione con l’operatore SLI può avvenire completamente a mani libere.

Come avviene la gestione delle emergenze?

Matrice Rischi/Protezione

Per identificare i quattro profili standard di Angelo Custode, pensati per rispondere con diversi livelli di protezione a esigenze di protezione crescenti, abbiamo preso come riferimento la matrice rischi/protezione.

Scopri la Matrice Rischi/Protezione