Il covid-19 e la sicurezza dei nuovi lavoratori isolati

Il Covid-19 e la sicurezza dei nuovi lavoratori isolati

Questo periodo di emergenza sanitaria mondiale ha portato alla luce anche un tema nuovo per molte aziende: quello della sicurezza del lavoratore isolato. Questo argomento ha cominciato a riguardare diverse realtà che, prima del covid-19, non ne erano interessate, in quanto le dinamiche organizzative e i fattori ambientali non prevedevano che potesse verificarsi la condizione di lavoro in solitudine, ossia in assenza di contatto visivo o uditivo con altri collaboratori.

1. IMPIEGATI E LAVORI DI UFFICIO

Smart working e sicurezza sul lavoro

Per quanto riguarda il lavoro di ufficio, c’è stato un forte incremento dello smart working, per cui un numero estremamente elevato di impiegati è stato portato a lavorare da casa. Gli home workers sono nuovi lavoratori isolati, e in quanto tali, a rigor di norma, andrebbe loro garantita sicurezza attraverso i mezzi maggiormente idonei: strumenti tecnologici (App SLI, Sicurezza del Lavoratore Isolato) e personale specializzato in teleassistenza di sicurezza (Operatori SLI).

APPROFONDISCI

2. OPERAI E LAVORAZIONI SUL TERRITORIO

Si può impiegare un solo lavoratore anche dove sia previsto un supervisore, grazie alla teleassistenza

Il distanziamento sociale da adottare per ridurre le possibilità di contagio può essere applicato anche in numerosi contesti in cui è richiesto che operai impiegati in lavorazioni rischiose si muovano in coppia affinché uno svolga la funzione di supervisore.

Grazie alla teleassistenza, infatti, è possibile ridurre al minimo il numero dei lavoratori esposti al rischio (D.Lgs. 81/08, Art. 15) e permettere ai lavoratori di operare in modo indipendente, potendo comunque contare su un supervisore che, da remoto, si assicuri che l’intera operazione venga svolta in sicurezza, pronto ad ingaggiare tempestivamente gli enti di pronto intervento pubblico in caso di emergenza.

Vedi un esempio di applicazione

La teleassistenza di sicurezza garantisce così che il lavoratore in solitaria non sia mai isolato, ma sempre in contatto con esperti in grado di gestire eventuali emergenze.

Uno strumento che permette di assicurare la tutela del lavoratore e l’aderenza alle norme vigenti in materia di sicurezza.