Fra i clienti di Remote Assistance c’è un’azienda che impiega annualmente due tecnici per effettuare lavori di manutenzione della rete di radiocomunicazione a supporto dell’esercizio di un gasdotto in Tunisia.
Attualmente il livello del rischio security in Tunisia è considerato generalmente di “attenzione”. Tuttavia, a causa della perdurante condizione di instabilità sia a livello regionale, sia internazionale, possono verificarsi alcuni picchi di situazione di rischio che, in un arco di tempo limitato e geograficamente circoscritto, possono anche sfiorare il livello “elevato” (per esempio, lo svolgimento di manifestazioni di protesta con blocchi stradali, o le operazioni delle Forze dell’Ordine a contrasto di cellule di terrorismo urbano).
Le necessità del cliente sono dunque di garantire la sicurezza dei lavoratori in trasferta (prevedendo con loro un contatto quotidiano per accertarsi delle loro condizioni durante l’intera permanenza), e di applicare livelli di protezione specifici per i momenti delle manutenzioni.
Le soluzioni di Remote Assistance per la protezione del Lavoratore Isolato
Il team di Remote Assistance, oltra alla fornitura di idonei Dispositivi di Comunicazione per la Protezione del Lavoratore Isolato (con funzione uomo a terra), ha delineato un servizio di teleassistenza ad hoc conformemente alle raccomandazioni fornite dal Ministero degli Esteri in merito ai sistemi di comunicazione.