Normativa BS 8484

Sicurezza dei lavoratori isolati

Fornitura di strumenti di comunicazione e servizi di teleassistenza

In Italia non esiste una normativa dedicata in modo specifico alla sicurezza dei lavoratori isolati. Viene quindi applicato, anche in caso di lavoro in solitudine, quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 in termini di prevenzione e protezione, rischi, responsabilità, e misure di emergenza.

Mancano però degli standard di riferimento tecnici ed organizzativi per quanto riguarda l’erogazione di servizi di teleassistenza a lavoratori isolati.

Per assicurarsi di ricorrere a un servizio di qualità, possiamo dunque fare riferimento alla normativa estera.

In particolare, la BS 8484 è il codice di condotta inglese per la fornitura di servizi per il lavoratore isolato. Questo codice definisce degli standard precisi per quanto riguarda:

gli strumenti tecnologici di comunicazione per la sicurezza

le caratteristiche che deve avere un’organizzazione che offre il servizio di teleassistenza in outsoucing

 

STRUMENTI TECNOLOGICI: DISPOSITIVI DI SICUREZZA PER LAVORATORI ISOLATI

La BS 8484 definisce le caratteristiche che devono avere i dispositivi di comunicazione per la sicurezza dei lavoratori isolati.

Tra le funzionalità indicate come “essenziali” ci sono ad esempio la capacità di trasmettere l’attuale o l’ultima posizione precisa conosciuta, inclusi l’ora e la data in cui la posizione è stata rilevata; la capacità di inoltrare chiamate di attivazione (SOS); e la capacità di avviare una connessione audio con la Centrale di Ricezione Allarme.

Qualora sussistano rischi ambientali, viene poi richiesto che il dispositivo sia in grado di inoltrare automaticamente chiamate di attivazione alla Centrale in caso di rilevazioni quali il cambiamento di orientamento (Uomo a terra) o l’assenza di movimento (Immobilità).

Tra le funzionalità “aggiuntive” da fornire “laddove appropriato” ci sono poi la notifica all’entrata/uscita da zone georeferenziate e la segnalazione dello stato della batteria e del segnale di rete mobile.

REQUISITI ORGANIZZATIVI: LA CENTRALE DI TELEASSISTENZA

La normativa BS8484 definisce anche i requisiti organizzativi per fornire tele-assistenza di sicurezza. Di seguito, alcuni degli aspetti principali che vengono trattati.

È richiesto che il fornitore impieghi solo personale specializzato e opportunamente formato, che operi  in un ambiente di lavoro dedicato e libero da distrazioni 24 ore al giorno tutto l’anno, e che disponga di un piano completo di continuità operativa.

Per gestire le emergenze, la Centrale del fornitore deve operare secondo escalation prestabilita e deve avere un collegamento diretto con gli enti di primo soccorso.

Nel momento in cui riceve l’emergenza, all’operatore di Centrale devono essere rese disponibili adeguate informazioni sul lavoratore isolato pre-registrate.

I dati di emergenza e le comunicazioni vocali al momento di un incidente devono essere conservati per un periodo minimo di 12 mesi

ANGELO CUSTODE: IL SERVIZIO CONFORME ALLA BS 8484

L’organizzazione di Remote Assistance è conforme alla BS 8484. Il servizio offerto di teleassistenza di sicurezza del lavoratore isolato, Angelo Custode, comprende infatti sia dispositivi di comunicazione per la sicurezza, che una Centrale di tele-assistenza e gestione delle emergenze, entrambi perfettamente in linea con gli standard tecnologici ed organizzativi definiti dalla normativa internazionale.

 

Per maggiori informazioni, contatta il nostro specialista Gabriele Rubini: operazioni@remote-assistance.it