Fra i clienti di Remote Assistance c’è un’azienda che eroga il servizio idrico ad alcune città lombarde e gestisce diversi acquedotti, depuratori e sistemi di potabilizzazione. Gli interventi di manutenzione vengono effettuati da personale tecnico inviato in campo singolarmente, quindi l’azienda sta sperimentando dei dispositivi Uomo a Terra per essere conforme alle vigenti normative in materia di sicurezza.
Per il momento, in assenza di una propria centrale operativa, l’azienda ha configurato i dispositivi adottati per gruppi di utenti, in base alla zona di competenza, e indirizza gli SOS verso un responsabile di zona.
Le principali necessità individuate in questo contesto vertono intorno alla valutazione di un sistema di supporto e sicurezza del Lavoratore Isolato di semplice utilizzo e che non necessiti di continue riconfigurazioni, con il fine di sostituire i dispositivi uomo a terra attualmente in uso.
Per rispondere alle necessità del cliente, abbiamo proposto il servizio in outsourcing Angelo Custode, la cui Centrale SLI (Sicurezza del Lavoratore Isolato) garantisce la teleassistenza dei manutentori di acquedotti in base a specifici livelli di protezione individuati, come la funzione uomo a terra. Il personale viene dotato di dispositivi di comunicazione e protezione del lavoratore isolato collegati con la Centrale SLI: essi fungono a tutti gli effetti da dispositivi di sicurezza.
Affidandosi al servizio Angelo Custode, il cliente può garantire teleassistenza h24 ai Lavoratori Isolati.