Teleassistenza e dispositivi uomo a terra per la sicurezza nelle pulizie
Angelo Custode fornisce una tutela durante le attività di pulizia svolte in solitaria, grazie alle operazioni della Centrale SLI che garantisce teleassistenza di sicurezza ai Lavoratori Isolati di questo settore. I rischi per i Lavoratori Isolati impiegati nelle pulizie, infatti, sono numerosi: da quelli biologici alla caduta, da quelli legati all’elettricità a quelli di esposizione a sostanze pericolose.
Gli addetti alle pulizie sono Lavoratori Isolati
Il personale delle aziende di servizi di pulizia opera in ambienti non presidiati, in orari di lavoro diversi da quelli di chi li occupa solitamente, per esempio nelle fasce notturne: ecco perché la sicurezza nelle imprese di pulizia deve essere altissima.
Se l’attività e il locale, infatti, non richiedono la compresenza di più lavoratori, l’azienda di servizi di pulizia può inviare un solo addetto, a patto di garantirgli, conformemente al D.Lgs 81/08, la stessa sicurezza che avrebbe se operasse quando è presente in loco l’Addetto alla Gestione dell’Emergenza (AGE). Com’è possibile soddisfare quest’esigenza?
Questa condizione trova risposta nel nostro servizio di teleassistenza di sicurezza del Lavoratore Isolato Angelo Custode, oltre che, ovviamente, nell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale che evitano il contatto con sostanze irritanti e l’inalazione di polvere.
Gli addetti alle pulizie si trovano a dover svolgere lavoro isolato anche a elevate altitudini (per esempio nei casi di lavaggio dei vetri), pertanto Dispositivi resistenti alle cadute e dotati di funzionalità uomo a terra sono estremamente utili nei casi di cadute in seguito a danni alle imbracature.
Dispositivo uomo a terra: come funziona?
La funzionalità uomo a terra dei nostri Dispositivi di Comunicazione e Protezione del lavoratore consente di monitorare in modo costante la postura del Lavoratore Isolato e di inviare un allarme in caso di posizione orizzontale: in questo modo gli Operatori della Centrali SLI (Sicurezza del Lavoratore Isolato) di Remote Assistance possono supervisionare gli utenti, ricevendo informazioni immediate in caso di improvviso pericolo e procedendo con la gestione dell’emergenza ingaggiando gli enti di pronto intervento.