Smart working e sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro con lo smart working non deve essere sottovalutata. L’importanza della teleassistenza di sicurezza per gli home worker, Lavoratori Isolati presso le proprie abitazioni, infatti, è comunque molto alta.
Sicurezza e smart working
Oggi sempre più persone svolgono il proprio lavoro da casa. Se per alcune aziende, già dedite allo smart working, questo tipo di approccio lavorativo non è una novità, per la maggior parte delle industrie è stato un cambiamento improvviso e adottato in seguito ai provvedimenti presi in merito alla situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.
Le aziende hanno saputo adattarsi al meglio, spostando la sede di lavoro dei dipendenti dai locali aziendali alle rispettive abitazioni. Spesso, però, le imprese non hanno dedicato tempo sufficiente alla valutazione dei rischi e della gestione delle emergenze.
Chi lavora da casa, infatti, è da considerarsi un Lavoratore Isolato, che va quindi incontro a tutti quei rischi aggiuntivi dovuti a tale condizione. L’abitazione diventa a tutti gli effetti una sede di lavoro di cui è responsabile il Datore di lavoro.
La Teleassistenza e i Dispositivi di protezione lavoratore isolato per lo smart working
Una modalità spesso adottata dalle aziende per controllare lo stato di sicurezza dei Lavoratori Isolati a casa, è il contatto periodico tramite telefonata o email. L’efficacia di questi mezzi, tuttavia, è insufficiente. Basti pensare a uno scenario in cui il lavoratore inciampa e cade nello spostarsi in casa propria, magari sulle scale: non potrà avvertire la propria azienda per chiedere aiuto, e il contatto programmato potrebbe avvenire a distanza di ore.
Ma c’è una soluzione: grazie al servizio di teleassistenza Angelo Custode, è possibile dotare i lavoratori isolati in smart working di Dispositivi di comunicazione e protezione, su cui devono semplicemente confermare di stare bene cliccando su un pop-up automatico periodico, a intervallo pre-definibile (“Veglia periodica”). Nel caso in cui il lavoratore non dia conferma, viene inoltrata una richiesta di soccorso automatica agli operatori della nostra Centrale SLI (Sicurezza del Lavoratore Isolato), che si assicurano non si tratti di un falso allarme e, se necessario, ingaggiano gli enti di pronto intervento pubblico.
In questo modo, i datori di lavoro possono garantire ai propri dipendenti in smart working la massima sicurezza sul lavoro e un’ottima gestione delle emergenze.
Il servizio di teleassistenza Angelo Custode è una soluzione facilmente integrabile al sistema di Sicurezza Aziendale: è attivabile in tempi e costi minimi, e assicura l’aderenza alle norme e la tutela del lavoratore.