28 aprile 2021, giornata internazionale della sicurezza e della salute sul lavoro
La giornata di oggi, 28 aprile, è dedicata alla riflessione sull’importanza della sicurezza sul lavoro, un tema fondamentale per noi di Remote Assistance.
In ottemperanza alle misure di prevenzione delle infezioni da Covid-19, molti lavoratori risultano ad oggi in condizioni di lavoro isolato, ovvero senza contatto visivo/uditivo con altre persone. Si pensi a chi lavora a casa da solo in smartworking o a chi svolge operazioni sul territorio, prima svolte in coppia.
Quali sono i rischi nel lavoro isolato?
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Rischi di natura medica
È possibile incorrere in rischi legati alla salute quali attacchi di cuore, di panico o epilettici, anche in funzione delle attività svolte
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Rischi di natura psicologica
I lavoratori isolati possono essere maggiormente soggetti a stress e disagio dati dalla condizione stessa di isolamento, e questa condizione può portare a comportamenti imprevisti capaci di colpire la sicurezza propria o altrui
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Rischi connessi a incidenti
Incidenti di gravità più o meno elevata possono accedere con maggiore probabilità in assenza di una seconda persona che possa aiutare a prevenirli o a prestare un soccorso tempestivo per limitare i danni
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Rischi connessi alla violenza esterna
Chi lavora in aree isolate o in fasce orarie in che implicano la condizione di isolamento (lavoro notturno) ha maggiori rischi di subire aggressioni da parte di terzi
Quale può essere la soluzione?
Remote Assistance mette a disposizione delle aziende piccole, medie e grandi il servizio di teleassistenza di sicurezza del lavoratore isolato Angelo Custode, che comprende
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Dispositivi di comunicazione per la protezione del lavoratore isolato
con numerosi livelli di protezione tra cui poter scegliere a seconda delle necessità, come
- Uomo a terra (man down)
- Immobilità (uomo morto)
- Veglia periodica (pop-up automatico ricorrente che richiede un semplice click di conferma da parte del lavoratore isolato, in mancanza del quale viene inoltrato un alert automatico)
- Comunicazione immediata in modalità Premi e Parla (Push To Talk)
- Videosorveglianza continua (soggettiva video in diretta)
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Servizio in outsourcing di teleassistenza di sicurezza e gestione delle emergenze
ad opera del nostro personale di Centrale, attivo tutti i giorni dell’anno h24
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Protocollo di escalation formalizzato
per l’attivazione degli enti pubblici preposti al Pronto Intervento