28 aprile 2021, giornata internazionale della sicurezza e della salute sul lavoro | I rischi nel lavoro isolato

28 aprile 2021, giornata internazionale della sicurezza e della salute sul lavoro

La giornata di oggi, 28 aprile, è dedicata alla riflessione sull’importanza della sicurezza sul lavoro, un tema fondamentale per noi di Remote Assistance.

In ottemperanza alle misure di prevenzione delle infezioni da Covid-19, molti lavoratori risultano ad oggi in condizioni di lavoro isolato, ovvero senza contatto visivo/uditivo con altre persone. Si pensi a chi lavora a casa da solo in smartworking o a chi svolge operazioni sul territorio, prima svolte in coppia.

Quali sono i rischi nel lavoro isolato?

  1. Rischi di natura medica

È possibile incorrere  in rischi legati alla salute quali attacchi di cuore, di panico o epilettici, anche in funzione delle attività svolte

  1. Rischi di natura psicologica

I lavoratori isolati possono essere maggiormente soggetti a stress e disagio dati dalla condizione stessa di isolamento, e questa condizione può portare a comportamenti imprevisti capaci di colpire la sicurezza propria o altrui

  1. Rischi connessi a incidenti

Incidenti di gravità più o meno elevata possono accedere con maggiore probabilità in assenza di una seconda persona che possa aiutare a prevenirli o a prestare un soccorso tempestivo per limitare i danni

  1. Rischi connessi alla violenza esterna

Chi lavora in aree isolate o in fasce orarie in che implicano la condizione di isolamento (lavoro notturno) ha maggiori rischi di subire aggressioni da parte di terzi

Quale può essere la soluzione?

Remote Assistance mette a disposizione delle aziende piccole, medie e grandi il servizio di teleassistenza di sicurezza del lavoratore isolato Angelo Custode, che comprende

  1. Dispositivi di comunicazione per la protezione del lavoratore isolato

    con numerosi livelli di protezione tra cui poter scegliere a seconda delle necessità, come

    • Uomo a terra (man down)
    • Immobilità (uomo morto)
    • Veglia periodica (pop-up automatico ricorrente che richiede un semplice click di conferma da parte del lavoratore isolato, in mancanza del quale viene inoltrato un alert automatico)
    • Comunicazione immediata in modalità Premi e Parla (Push To Talk)
    • Videosorveglianza continua (soggettiva video in diretta)
  2. Servizio in outsourcing di teleassistenza di sicurezza e gestione delle emergenze

    ad opera del nostro personale di Centrale, attivo tutti i giorni dell’anno h24

  3. Protocollo di escalation formalizzato

    per l’attivazione degli enti pubblici preposti al Pronto Intervento