La richiesta di soccorso alla Centrale SLI (Sicurezza del Lavoratore Isolato) da parte del Lavoratore isolato può avvenire secondo due differenti modalità: volontaria o automatica. In entrambi i casi, viene inoltrato un messaggio di allerta contenente la data, l’ora e la localizzazione geografica.

L’invio di una richiesta di soccorso, sia essa volontaria o automatica, abilita il microfono dello smartphone e lo pone in modalità comunicazione a mani libere su canale di emergenza dedicato.

L’Operatore SLI comunica immediatamente con il Lavoratore per verificare, in primis, che si tratti di una reale situazione di emergenza. Qualora così non fosse procede a registrare la chiusura della sessione di emergenza come falso allarme.

Nel caso l’Operatore SLI non riesca a comunicare con il Lavoratore perché questo non risponde, assume di essere in presenza di un’emergenza reale.

In caso di vero allarme, l’Operatore SLI attiva l’Operatore AGE (Addetto Gestione Emergenza) per la gestione dell’emergenza.

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