Profilo Arancio

Connessione

al software di teleassistenza

Teleassistenza

reattiva

Teleassistenza proattiva

con controllo automatico

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo è indicato per chi desidera avere una tutela specifica del Lavoratore Isolato nelle situazioni di rischio più elevato, grazie a una interazione tra il lavoratore stesso in campo e l’Operatore SLI. Quest’ultimo supervisiona conoscendo lo specifico sito di prestazione e la durata prevista dell’attività, e attivando il livello di protezione.

Alcuni ambiti: Custodi notturni con attività di manutenzione, manutentori di acquedotti/gasdotti/impianti fotovoltaici ed eolici/torri e cabine di radiocomunicazione/centrali e tralicci di elettrodotti.

01. Connessione al software di teleassistenza

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio smartphone l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro, ed effettua la procedura di Sensor Check per verificare il corretto funzionamento del Dispositivo.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione e verifica l’attivazione del GPS e il buon esito del Sensor Check.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore Isolato può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria in qualsiasi momento.
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. Così può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Teleassistenza proattiva

Ingaggio

  • Il Lavoratore Isolato contatta la Centrale SLI quando sta per iniziare l’attività che richiede una protezione specifica.

Stretta di mano

  • L’Operatore SLI si presenta e acquisisce i dati identificativi del Lavoratore Isolato e della sessione di lavoro: dati personali, sito di lavorazione, livello di protezione richiesto e durata prevista dell’operazione.

Attivazione livelli di protezione

  • L’Operatore SLI configura lo smartphone del Lavoratore Isolato in base al livello di protezione previsto (Uomo a terra, Immobilità, Veglia Periodica).
  • Dopo che il Lavoratore Isolato ha confermato l’attivazione dei livelli di protezione, l’Operatore SLI comunica l’inizio della teleassistenza proattiva.

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. In questo modo può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Richiesta di soccorso automatica

Il terminale SLI inoltra in automatico all’Operatore SLI un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione geografica nel momento in cui viene rilevata un’anomalia rispetto ai livelli di protezione automatici impostati (Uomo a terra, Immobilità, Veglia). A questo punto il Lavoratore Isolato comunica con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Epilogo

  • Il Lavoratore Isolato comunica il termine dell’attività.
  • L’Operatore SLI disabilita i livelli di protezione impostati e torna a fornire teleassistenza reattiva (reazione immediata in caso di richiesta di soccorso) fino al successivo ingaggio o fino al termine della sessione di sicurezza data dalla disconnessione dal sistema.

04. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI cessa la teleassistenza al Lavoratore Isolato.