Profilo Giallo

Connessione

al sistema

Teleassistenza reattiva

con controllo automatico

Disconnessione

dal sistema

Questo profilo di teleassistenza è indicato per chi desidera avere a disposizione una Centrale SLI (Sicurezza Lavoratore Isolato) con operatori pronti a reagire nell’immediato a una richiesta di soccorso volontaria o automatica, grazie al monitoraggio continuo dei parametri di stato dello smartphone.

Alcuni ambiti: Servizi di pulizia, Parchi, Consorzi di bonifica, Guardie ecologiche volontarie, Appaltatori tronchi autostradali (manutenzione manto e segnaletica, manutenzione di impianti tecnologici).

01. Connessione al sistema

  • Il Lavoratore Isolato attiva sul proprio Dispositivo l’applicazione SLI all’inizio del turno di lavoro, e in automatico si attivano i controlli automatici (Uomo a terra, Immobilità, Veglia Periodica). Effettua quindi la procedura di Sensor Check per verificare il corretto funzionamento del Dispositivo.
  • L’Operatore SLI rileva l’avvenuta connessione, verifica l’attivazione del GPS, il buon esito del Sensor Check, e che le protezioni automatiche previste si siano attivate.

02. Teleassistenza reattiva

  • Il Lavoratore può effettuare l’invio di una richiesta di soccorso volontaria o automatica in qualsiasi momento
  • L’Operatore SLI è in stato di attesa

Richiesta di soccorso volontaria

Il Lavoratore Isolato può effettuare, oltre alla chiamata vocale istantanea, l’inoltro di un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione, premendo l’icona Emergenza sul display o l’apposito tasto. In questo modo può comunicare con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI, dopo aver escluso l’eventualità di un falso allarme, si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

Richiesta di soccorso automatica

Il terminale SLI inoltra in automatico all’Operatore SLI un segnale di allerta contenente data, ora e localizzazione geografica nel momento in cui viene rilevata un’anomalia rispetto ai livelli di protezione automatici impostati (Uomo a terra, Immobilità, Veglia). A questo punto il Lavoratore Isolato comunica con l’Operatore SLI a mani libere.

L’Operatore SLI si mette in contatto con l’operatore AGE (Addetto Gestione Emergenze) per la gestione dell’emergenza.

L’operatore AGE procede con la gestione dell’emergenza.

03. Disconnessione dal sistema

  • Il Lavoratore Isolato disattiva l’applicazione SLI al termine del turno di lavoro.
  • L’Operatore SLI cessa il servizio di teleassistenza al lavoratore.