Teleassistenza durante il rifornimento di carburante Self 24

La teleassistenza fornita dal servizio Angelo Custode è supportata dalla diretta video e garantisce un’efficiente supervisione degli autisti di autobotti, grazie a dispositivi di comunicazione per la protezione dei lavoratori isolati.

Teleassistenza durante le operazioni con materiali pericolosi, con dispositivi uomo a terra ATEX

È importante garantire la supervisione a Lavoratori Isolati impiegati in operazioni con materiali pericolosi: l’attività di rifornimento delle cisterne dei distributori di carburanti, infatti, è svolta normalmente dall’autista stesso dell’autobotte.

Questa attività non richiede l’impegno di più di un addetto, tuttavia le normative di sicurezza esigono che durante la lavorazione la persona sia sottoposta alla supervisione di una seconda figura professionale che ha il compito di verificare che l’operazione sia svolta secondo le stringenti procedure di sicurezza. In caso di situazione critica, poi, come lo sversamento di carburante e/o un principio di incendio, il supervisore deve immediatamente attivare gli Enti di Pronto Intervento Pubblici (Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Urgenza ed Emergenza Sanitaria, Pubblica Sicurezza).

Distributori di carburanti presidiati o Self 24: l’assistenza e la teleassistenza

Quando il distributore di carburante è di tipo presidiato, cioè quando il Gestore è presente, la funzione di supervisione è svolta direttamente da quest’ultimo, purché il rifornimento della cisterna venga svolto durante l’orario di apertura dell’esercizio. Ciò causa disagio economico poiché durante la lavorazione, che dura di norma circa un’ora, l’erogazione delle pompe al pubblico deve essere sospesa.

L’evoluzione commerciale della distribuzione al dettaglio di carburanti si è sempre più orientata verso gli esercizi Self 24 ore, che non sono presidiati. In questi casi si pone, dunque, il problema di chi supervisioni la lavorazione effettuata dall’autista dell’autobotte: affiancare a ciascuno un addetto comporterebbe una lievitazione di costi non sostenibile. I più recenti sistemi di comunicazione fonia, dati e video, consentendo la supervisione di sicurezza degli autisti da una Centrale Operativa remota, risolvono brillantemente questo problema. Essi, inoltre, danno la possibilità di pianificare il rifornimento delle cisterne nell’arco delle 24 ore su sette giorni, con evidenti risparmi economici.

La più estesa rete italiana di punti vendita non presidiati ha ottimizzato la propria attività di distribuzione di carburanti grazie alla nostra competenza e alla soluzione di teleassistenza Angelo Custode.