Tecnologia Push to Talk Over Cellular – POC

Push to Talk: come funziona?

La tecnologia Push to talk Over Cellular (POC), della quale Pontiradio è tra i pionieri nel panorama italiano, permette di dotare un comune smartphone delle funzionalità “premi e parla”, che sono tipiche delle radio mobili tradizionali. In questo modo è possibile mettere i Lavoratori Isolati in collegamento diretto con la sede centrale ovunque essi si trovino, sfruttando la rete cellulare.

Grazie, infatti, all’evoluzione tecnologica delle reti cellulari (GPRS-UMTS-LTE-WiFi) e degli smartphone stessi, la tecnologia Push to Talk Over Cellular consente oggi di implementare sistemi di comunicazione voce-dati-video in mobilità senza che ci sia la necessità di dover ricorrere, come in passato, alla realizzazione in proprio di reti radiomobili private (PMR in analogico e digitale).

La capillare copertura del territorio e la larghezza di banda, resa disponibile dai flussi IP a comuni smartphone in mobilità, consentono di arricchire i moderni sistemi di comunicazione con molteplici e innovative funzionalità di supervisione, teleassistenza, coordinamento e sicurezza dei Lavoratori Isolati, oltre a report e dati puntuali sulle attività svolte.

Comunicazioni Push-to-talk e sicurezza

Dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, la comunicazione immediata “Premi e Parla” del sistema PoC è fondamentale, in quanto permette di attivare il contatto vocale senza necessità di svolgere tutte quelle azioni richieste dagli smartphone (sblocco schermata, ricerca numero, attesa della risposta) che ne allungano i tempi.

I software della tecnologia Push to Talk Over Cellular

Un sistema di comunicazione POC è costituito da tre moduli software fondamentali:

  • Nodo di comunicazione;
  • Flotta di terminali mobili;
  • Posto supervisore fisso o mobile.

Con il servizio di teleassistenza Angelo Custode, il Lavoratore Isolato in campo può contattare il personale della Centrale SLI in qualsiasi momento in modalità Push To Talk, il che gli dà la consapevolezza di non essere mai solo.

La comunicazione vocale immediata in modalità Push To Talk (PTT) è un primo livello di sicurezza: il Lavoratore Isolato, sapendo che c’è qualcuno sempre disponibile, ancorché da remoto, opera con minore stress e preoccupazione.

SCOPRI TUTTI I LIVELLI DI PROTEZIONE