Metano self-service

Svolgere in sicurezza il rifornimento del proprio veicolo a metano

Il gas metano è un carburante alternativo ecologico: i veicoli a metano producono minori emissioni rispetto agli altri carburanti, inquinano meno l’ambiente e assicurano una maggiore durata del motore.

I veicoli a metano sono tuttavia ancora poco diffusi, a causa sia di una minor capillarità di stazioni rispetto agli altri carburanti, sia della necessità, fino a poco tempo fa, di dover fare rifornimento solo in orario di apertura con presenza dell’operatore perché non era consentito il “self service”.

Negli ultimi anni ci sono però state grandi novità in questo settore, che sta continuando ad evolvere per andare incontro ai consumatori e alla sostenibilità del pianeta.

STAZIONI METANO SELF SERVICE: I REQUISITI PER LA SICUREZZA

La svolta arriva con il Decreto Ministeriale del 12 Marzo 2019 “Modifiche ed integrazioni al decreto 24 maggio 2002, recante: «Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione».

In conformità a questo decreto, affinché l’erogazione di metano in modalità self service sia consentita, vengono richiesti:

  • Un totem per l’autenticazione dell’automobilista, identificato mediante l’inserimento dello strumento di pagamento elettronico
  • Un pulsante di ritenuta dell’erogazione
  • Caratteristiche tecniche della pistola di erogazione
  • Un sistema di videosorveglianza
  • La formazione dell’utente, anche in modalità tutorial

Non essendo presente l’operatore, è inoltre richiesto che l’utente possa ricevere assistenza mediante una chiamata telefonica, effettuata dal proprio telefono cellulare, ad un centralino dedicato attivo h24x7. Il centralino ha una duplice funzione: supporto e sicurezza. Infatti i supervisori remoti possono essere contattati dall’autista per:

  • fornire le istruzioni sulle operazioni da compiere durante il rifornimento,
  • fornire le istruzioni sul comportamento da tenere in caso di incidente o emergenza,
  • e, in quest’ultimo caso, attivare i servizi di Pronto Intervento Pubblico.

Con questo decreto, l’Italia si allinea alla direttiva europea 2014/94/UE, che regolamenta l’erogazione del metano in modalità self service.

ANGELO CUSTODE: IL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA PER DISTRIBUTORI SELF SERVICE

Remote Assistance gestisce una propria Centrale presidiata h24 da operatori esperti in teleassistenza di sicurezza e in gestione delle emergenze per chi svolge attività in solitaria. Ha sviluppato un portfolio di servizi di teleassistenza a cui ha dato il nome evocativo “Angelo Custode”.

Una primaria multinazionale di distribuzione di carburanti si è affidata ad Angelo Custode per il supporto agli autisti di auto a metano che si riforniscono in modalità “self service” presso la propria rete di Stazioni di Servizio in aderenza alle recenti prescrizioni normative.

 

Per maggiori informazioni, contatta operazioni@remote-assistance.it